Politica del Carburante

Partiamo dal presupposto che la benzina non si paga in anticipo!

L’argomento del carburante è molto dibattuto poiché negli ultimi anni è andata diffondendosi da parte di molte compagnie una pratica scorretta che di fatto permette alle stesse di guadagnare soldi extra tramite appunto la politica applicata al carburante.

Ma andiamo per ordine: normalmente una politica corretta (ed anche l’unica che io personalmente accetto quando noleggio) è quella denominata del PIENO-PIENO. Molto semplicemente, io prendo l’auto col pieno e la restituisco col pieno.

Stesso discorso può applicarsi in tutte le situazioni in cui l’auto va restituita con la stessa quantità di benzina che era presente al ritiro.

Ultimamente invece si è diffusa la politica del PIENO-VUOTO: ossia ti do la macchina col pieno, tu mi paghi già un pieno quando ritiri l’auto (ad un prezzo però stabilito dalla compagnia!) e poi me la puoi anche restituire vuota.
Come potrete facilmente capire questa è una politica scorretta, che va a solo ed esclusivo vantaggio delle compagnie di noleggio che applicano prezzi folli per i costi di rifornimento: non ha senso pagare 80€ per un pieno di una piccola utilitaria sia perchè il prezzo andrebbe rapportato all’effettivo serbatoio della vettura sia perché il prezzo andrebbe rapportato al costo al Litro che si trova in quella località. Inoltre, non sempre è possibile consumare tutta la benzina fatta quindi molto spesso le compagnie si ritrovano anche con una discreta riserva di benzina già pagata dal precedente cliente.

Questa purtroppo è una politica molto diffusa in Spagna (dove peraltro la benzina costa mediamente meno che in Italia): ci sono alcune compagnie che attirano i clienti con prezzi molto bassi sul noleggio salvo poi rifarsi con gli interessi addebitando al cliente costi di questo tipo.

Per cui diffidate sempre di chi vi chiede soldi per la benzina in anticipo o anche di chi vi offre il “rimborso parziale” in caso di PIENO-VUOTO: leggete sempre bene la “politica del carburante” applicata e se non è specificato chiedete!