Noleggio auto senza carta di credito: alcune considerazioni

L’essenza di questo sito è quella di essere uno strumento utile per chi deve noleggiare un’auto ma non dispone di una carta di credito. A dispetto infatti di quanto si dica in giro, noleggiare un’auto senza carta di credito è possibile, anche se è necessario avere alcuni accorgimenti.

Negli ultimi anni, infatti, il mondo del noleggio auto è un pò cambiato e si registra una certa apertura anche verso metodi di pagamento e di garanzia alternativi alla classica carta di credito. Bisogna però dotarsi degli strumenti giusti, ossia almeno una carta di debito o una carta prepagata: avendo ben chiara la destinazione tra l’una e l’altra. La carta di debito è collegata ad un conto corrente; la carta prepagata invece no.

Molte persone continuano a chiedermi: ma è davvero possibile noleggiare un’auto senza carta di credito? La risposta è sì, anche se ci vuole flessibilità e bisogna comprendere che non sempre sarà possibile.

Ci sono poi delle distinzioni territoriali: in certi paesi è più facile noleggiare un’auto senza carta di credito mentre in altri è molto più difficile. Per esempio in Grecia, alle Isole Canarie, nell’Est Europa, in alcune zone della Spagna, a Malta e in generale in tutte le zone altamente turistiche, il noleggio auto senza carta di credito è una realtà. Più difficile invece nei paesi come dell’Europa centrale (Francia, Olanda, Belgio), in Scandinavia e nelle grandi città in generale: per esempio noleggiare un’auto senza carta di credito a Madrid è sicuramente più difficile che a Tenerife, eppure parliamo sempre dello stesso paese.

Questo per far capire che il noleggio auto senza carta di credito non è una scienza esatta: in questo campo, purtroppo, ogni realtà fa caso a sé e ogni situazione va approfondita.

Ecco dunque i miei consigli per noleggiare un’auto senza carta di credito correttamente: – contattate sempre la compagnia di noleggio prima di fare la prenotazione – leggete sempre bene le condizioni di noleggio – cercate di avere sempre con voi una copia delle condizioni di noleggio – cercate di ottenere sempre una conferma via mail, stampatela e portatela con voi – controllate se la vostra carta è una carta di debito o prepagata – chiedete alla compagnia una verifica della vostra carta (bastano le prime 6 cifre) – siate disponibili al pagamento di eventuali supplementi – controllate di avere fondi sufficienti sulla carta a coprire tutti i costi del noleggio – valutate location alternative e meno comode (a volte le location aeroportuali sono più esigenti di quelle in città) – abbiate pronto un piano alternativo: purtroppo non sempre è possibile noleggiare un’auto senza carta di credito